Questa è una guida standardizzata alla procedura della compilazione della domanda online. Per le guide specifiche ai singoli modelli rimandiamo, alla fine della stessa, ai link istituzionali
COMINCIAMO….
- Registrazione al sito del Ministero degli Interni
Prima di accedere all’apposita area per la compilazione del modulo informatico per l’invio della domanda di cittadinanza online, è necessario iscriversi sul sito del Ministero degli Interni.
La registrazione viene fatta solo una volta, ovvero quando si accede per la prima volta al sistema del Portale Informativo della cittadinanza (https://cittadinanza.dlci.interno.it/sicitt/index2.jsp)
- Nome
- Cognome
- Data di Nascita
- Email
- Password
Una volta effettuata la registrazione, verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato, una mail con la conferma della registrazione. Per confermare basta cliccare sul link specificato nella stessa mail.
2. Una volta sulla home page, bisogna cliccare su “cittadinanza” e quindi, “gestione della domanda” nel menù che si trova in altro a sinistra
A questo punto bisognerà scegliere il modello di interesse tra quelli elencati disponibili sul sito.
3. Compilazione del modello
Compilare gli appositi form con i dati richiesti e cliccare su “Avanti”
I campi in rosso devono essere compilati obbligatoriamente
4. Le sezioni finali di compilazione del modulo sono dedicate ai dati relativi al versamento effettuato e al caricamento dei documenti scannerizzati.
- Sezione pagamento: a dimostrazione del pagamento effettuato, bisognerà inserire gli estremi della marca da bollo telematica, rilasciata dopo il pagamento, e la data in cui il pagamento è stato effettuato fatto
I documenti da caricare sono:
- Un documento di riconoscimento
- Il certificato penale rilasciato dal paese di origine
- Il certificato di nascita rilasciato dal paese di origine
- La ricevuta del pagamento
I documenti possono essere caricati solo se sono in formato: JPEG, PDF, TIFF
Per l’upload del file basta cliccare si “browse” e scegliere il documento da caricare, già salvato sul vostro PC
Se il caricamento è riuscito, comparirà il seguente messaggio:
Sulla barra in alto e su quella in basso al modulo elettronico trovate una serie di bottoni che permettono queste azioni
Controlla Domanda: consente di controllare la corretta compilazione delle sezioni
Anteprima: mostra la schermata con tutti i dati inseriti
Esci dalla domanda consente di ritornare ai link dei modelli utili per la richiesta della cittadinanza
Salva consente di memorizzare i dati inseriti
Invia consente di inviare la domanda, se correttamente compilata.
Una volta inviata la domanda, cliccate su “Esci dalla domanda”, per ritornare alla schermata iniziale dei modelli. Accanto al proprio modello si trovano due simboli: il primo da sinistra serve per scaricare (download) il riepilogo di tutti i dati inseriti. Il secondo, invece, serve per scaricare (download) la ricevuta di invio della domanda.
IMPORTANTE!!!!!
Si ricorda che fino al 18 giugno, oltre alla domanda online, bisognerà consegnare anche quella in questura.
Per le guide specifiche ai modelli, cliccare sui link qui sotto. Una volta alla pagina, cliccare sulla dicitura “Guida alla compilazione” in basso a sinistra.
mag 21 2015
Guida alla presentazione della domanda di cittadinanza online
Questa è una guida standardizzata alla procedura della compilazione della domanda online. Per le guide specifiche ai singoli modelli rimandiamo, alla fine della stessa, ai link istituzionali
COMINCIAMO….
Prima di accedere all’apposita area per la compilazione del modulo informatico per l’invio della domanda di cittadinanza online, è necessario iscriversi sul sito del Ministero degli Interni.
La registrazione viene fatta solo una volta, ovvero quando si accede per la prima volta al sistema del Portale Informativo della cittadinanza (https://cittadinanza.dlci.interno.it/sicitt/index2.jsp)
Una volta effettuata la registrazione, verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato, una mail con la conferma della registrazione. Per confermare basta cliccare sul link specificato nella stessa mail.
2. Una volta sulla home page, bisogna cliccare su “cittadinanza” e quindi, “gestione della domanda” nel menù che si trova in altro a sinistra
A questo punto bisognerà scegliere il modello di interesse tra quelli elencati disponibili sul sito.
3. Compilazione del modello
Compilare gli appositi form con i dati richiesti e cliccare su “Avanti”
I campi in rosso devono essere compilati obbligatoriamente
4. Le sezioni finali di compilazione del modulo sono dedicate ai dati relativi al versamento effettuato e al caricamento dei documenti scannerizzati.
I documenti da caricare sono:
I documenti possono essere caricati solo se sono in formato: JPEG, PDF, TIFF
Per l’upload del file basta cliccare si “browse” e scegliere il documento da caricare, già salvato sul vostro PC
Se il caricamento è riuscito, comparirà il seguente messaggio:
Sulla barra in alto e su quella in basso al modulo elettronico trovate una serie di bottoni che permettono queste azioni
Controlla Domanda: consente di controllare la corretta compilazione delle sezioni
Anteprima: mostra la schermata con tutti i dati inseriti
Esci dalla domanda consente di ritornare ai link dei modelli utili per la richiesta della cittadinanza
Salva consente di memorizzare i dati inseriti
Invia consente di inviare la domanda, se correttamente compilata.
Una volta inviata la domanda, cliccate su “Esci dalla domanda”, per ritornare alla schermata iniziale dei modelli. Accanto al proprio modello si trovano due simboli: il primo da sinistra serve per scaricare (download) il riepilogo di tutti i dati inseriti. Il secondo, invece, serve per scaricare (download) la ricevuta di invio della domanda.
IMPORTANTE!!!!!
Si ricorda che fino al 18 giugno, oltre alla domanda online, bisognerà consegnare anche quella in questura.
Per le guide specifiche ai modelli, cliccare sui link qui sotto. Una volta alla pagina, cliccare sulla dicitura “Guida alla compilazione” in basso a sinistra.