Il Corso sui Minori Stranieri Non Accompagnati, organizzato da Centro Astalli Palermo e Cenro Astalli Trento, si è rivelato occasione per realizzare una profonda analisi delle potenzialità e vulnerabilità dei minorenni non accompagnati ma anche dei neo-maggiorenni in un sistema di accoglienza che purtroppo, nonostante i tanti esempi virtuosi e le buone prassi messe in campo, delinea ancora altrettante se non maggiori criticità che ci vedono coinvolti come operatori nei diversi ambiti di intervento, con difformità tra i territori che creano ulteriore disuguaglianza. Certamente il lavoro di rete rappresenta una buona strategia di intervento anche per non sentirsi soli nel servizio di accompagnamento che offriamo nei diversi territori.
L’incontro tra le diverse realtà ha arricchito la riflessione sul tema dei minori non accompagnati e ha prermesso di conoscere e condividere le buone pratiche che i diversi territori hanno sperimentato.
Ci siamo proposti di rincontrarci per mantenere alta l’attenzione e la partecipazione, di predisporre strumenti per il confronto periodico e lo scambio di esperienze e di promuovere iniziative e campagne a sostegno di rifugiati, richiedenti asilo e migranti per difendere i loro diritti che sono anche i nostri.
Dunque ci saranno altre occasioni di formazione e confronto
Alla prossima!
La Segreteria Organizzativa
nov 7 2017
Il corso sui MSNA del Centro Astalli: un’occasione per tenere alta l’attenzione sulle vulnerabilità e potenzialità dei migranti e difendere i loro diritti che sono anche i nostri